Per scaglionamento offensivo, per definizione, s’ intende la dislocazione dei giocatori su più linee, nelle quali ogni giocatore

rappresenta il vertice mobile di tanti triangoli.

Nel calcio moderno, un’interpretazione efficace ed innovativa di questo principio di tattica collettiva è ravvisabile nell’ interscambio delle posizioni, che rappresenta una costante tattica nel gioco offensivo proposto da Marcelo Bielsa e che ne fa di lui uno dei più grandi interpreti a livello internazionale.

Nel gioco proposto da Marcelo Bielsa, l’interscambio tra i giocatori e i movimenti senza palla, sono finalizzati a creare lo spazio da attaccare, permettendo al Leeds di saltare la pressione avversaria.

Nello specifico, prendendo spunto dalla video-analisi dell’ incontro del 3° turno di Fa Cup edizione 2021/2022, che vedeva opposti WAST HAM vs LEEDS UNITED, conclusosi con la vittoria degli Hammers per 2 a 0, si evidenzia come lo sviluppo della manovra sul lato sinistro coinvolge l’ attaccante esterno James che si abbassa per ricevere palla, generando spazio alle sue spalle che sarà invaso dal centrocampista Klich, una volta che quest’ ultimo gli tramette palla, Contestualmente il terzino sinistro J. Firpo si sovrappone al compagno James, per attaccare lo spazio lungo la fascia sinistra e creare la superiorità numerica. Si veda fermo immagine 1 e 2.

 

Sul fronte destro, i fermi immagini 3 e 4 evidenziano come l’interscambio delle posizioni veda coinvolti il terzino destro Drameh, il centrocampista Summerville e l’attaccante esterno Harrison.

 

 

 

Autore dell'articolo: Giuseppe Furfari
Allenatore UEFA B e MATCH ANALYST